Blog

Come rimuovere i cattivi odori dalla casa

Nessuno vuole vivere o visitare una casa che ha un cattivo odore. Muffa, fumo, odori di animali domestici e altri inneschi olfattivi possono spegnere immediatamente chiunque entri. Fortunatamente, puoi rimuovere la maggior parte dei cattivi odori, dal fumo di sigaretta all’odore di muffa, senza troppi sforzi o spese.

Fumo

Che si tratti di sigarette, altri prodotti del tabacco, l’odore del fumo può essere difficile da coprire. Inizia aprendo le finestre e lasciando entrare aria fresca. Una o due scatole di bicarbonato di sodio posizionate in ogni stanza interessata possono anche aiutare a deodorare l’area. Mentre la stanza prende aria, lava le tende, le coperte, la biancheria da letto e altri tessuti. Quindi, usa un aspirapolvere o un idropulitrice per pulire la tappezzeria, i materassi e la moquette. Infine, pulire tutte le superfici dure con una miscela di una parte di aceto e cinque parti di acqua calda.

Ancora odore di fumo? Aumenta i tuoi sforzi con prodotti commerciali. 

Animali domestici

Solitamente causati da urina o materiale fecale, gli odori degli animali domestici possono essere più difficili da eliminare. Non solo la materia incriminata entra nel tappeto, ma può anche penetrare nel pavimento. Se possiedi un animale domestico che ha avuto un incidente, pulisci immediatamente il punto per prevenire gli odori in primo luogo. Per l’urina, asciuga la macchia con un tovagliolo di carta o degli asciugamani. Per la materia fecale, raccogli.

Una volta pulita la macchia, cospargila di bicarbonato di sodio e passa l’aspirapolvere. Meglio ancora, tieni a portata di mano un detergente enzimatico per animali domestici . Gli enzimi in realtà “mangiano” via gli odori e le macchie. Questo dovrebbe eliminare l’odore.

I detergenti enzimatici sono anche la migliore opzione per gli odori cumulativi degli animali domestici. In alcuni casi, in particolare quando si tratta di urina di gatto, anche i detergenti enzimatici non funzioneranno, potrebbe essere necessario sostituire il tappeto e il cuscinetto per eliminare completamente l’odore.

Muffa

Cantine, camere da letto e altre aree che non ricevono molta luce possono sviluppare un odore di muffa. Il modo migliore per liberare la tua casa da odori e muffe è utilizzare una macchina per l’ozono in grado di uccidere germi, muffe e virus. Tuttavia, l’ozono è pericoloso da respirare e non dovrebbe mai essere usato quando sono presenti persone, animali e piante. Per questo motivo, di solito è più sicuro assumere un professionista piuttosto che provare a usarne uno da soli.

In alternativa, mescolare ¼ di cucchiaino di olio di chiodi di garofano in 2 litri di acqua tiepida e spruzzare generosamente sulla stanza. Se trovi della muffa, spruzzala direttamente. La miscela ucciderà la muffa entro 48 ore e l’odore si dissiperà pochi giorni dopo. Dovresti lasciare la finestra aperta durante questo processo per una maggiore freschezza.

Odori di cucina

Dai pasti piccanti alla spazzatura, le cucine possono essere una fonte inesauribile di odori domestici. Se la tua ha bisogno di una rinfrescata, inizia con il frigorifero. Butta via tutto il cibo che è datato o è andato a male. Quindi, pulisci le pareti del frigorifero con una soluzione diluita di aceto.

Puoi acquistare un detergente commerciale per pulire la lavastoviglie o pulire le pareti con la soluzione di aceto e acqua. Quindi, pulisci il filtro della lavastoviglie e immergilo in aceto. 

Prima di ricevere ospiti in casa casa, dai alla tua cucina un profumo invitante aggiungendo un cucchiaino di noce moscata e un cucchiaio di cannella in una casseruola d’acqua e lasciando sobbollire sul fuoco. In alternativa, aggiungete in un pentolino d’acqua un rametto di rosmarino, il succo di mezzo limone e un po’ di estratto di vaniglia.

Odori casuali

Solo perché non puoi determinare la fonte di un particolare odore, non significa che devi conviverci. Per eliminare quegli odori casuali, acquista un sacchetto di carbone normale e metti alcuni bricchetti in un contenitore dietro i mobili, sotto i letti, negli armadi o in altri punti strategici della stanza. Inoltre non fa male aprire le finestre e far entrare aria fresca.

Il carbone da solo dovrebbe ridurre, se non eliminare del tutto, l’odore forte. In caso contrario, lava tutti i tessuti nella stanza e pulisci tutte le superfici dure con aceto e acqua tiepida. Prova anche a passare l’aspirapolvere. Se noti ancora l’odore, assumi una società di rimozione degli odori professionale per affrontare il problema.