Traslocare con Cani e Gatti

Trasferirsi in una nuova casa può essere uno degli eventi della vita più stressanti che dovrai mai affrontare. Ma nel caos delle scatole di cartone, del nastro da imballaggio e dei camion in movimento, potresti non renderti conto di quanto si sentano stressati anche i tuoi animali domestici. 

Scegliere un nuovo quartiere, casa o appartamento

Prima di scegliere la casa dei tuoi sogni, assicurati che il tuo animale domestico la ami tanto quanto te. È una buona idea camminare per il quartiere per determinare se l’area sia sicura per i tuoi animali domestici. Fai attenzione ai cani del vicinato che sembrano aggressivi o vengono lasciati incustoditi.

Quando si tratta di esigenze di metratura, cani e gatti differiscono:

  • Per i tuoi amici felini, assicurati che il tuo potenziale nuovo spazio consenta molto spazio per costruire verticalmente: è facile creare molto spazio verticale con scaffali, come blocchi e giochi per gatti sopra i mobili.
  • Considera le esigenze del tuo cane caso per caso. Cani anziani, cuccioli e cani con problemi di addestramento domestico dovranno uscire spesso, il che potrebbe essere difficile in un condominio con molte scale o in una casa senza cortile.

Preparare la casa

I gatti non sono grandi fan del cambiamento. Puoi aiutare i tuoi gatti (e cani ombrosi) ad adattarsi al processo di trasloco portando i contenitori per il trasloco in anticipo e mantenendo i tuoi amici pelosi in una stanza familiare che prevedi di sistemare per ultima. Durante il giorno del trasloco, tieni i tuoi animali domestici in una stanza tranquilla con la porta chiusa o a casa di un amico. Ciò assicurerà che il tuo gatto o cane non si spaventi e cercherà di scappare velocemente mentre i traslocatori caricano il camion. Durante il Trasloco, cerca di mantenere la routine del tuo animale domestico il più normale possibile.

Pianificare il tuo viaggio su strada

Molti animali domestici non hanno trascorso molto tempo in gabbie o automobili. Nelle settimane o nei mesi che precedono il grande viaggio:

  • Prepara i tuoi animali domestici acclimatandoli gradualmente ai loro trasportini. Per prima cosa, metti il ​​cibo in trasportino aperto e alla fine chiedi loro di mangiare i loro pasti nella cassa con la porta chiusa.
  • Prova a portare i tuoi animali domestici in giro per casa nella gabbia o fai un breve viaggio in auto.
  • Puoi aiutare i tuoi animali domestici a sviluppare un’associazione positiva con la cassa fornendo dolcetti e tempo di gioco alla fine del tempo della cassa.

Fare questi passaggi renderà la giornata del trasloco molto più comoda per te e per i tuoi amici pelosi.

Rendi a prova di animali domestici la tua nuova casa

È una buona idea mettere a prova di animali la tua nuova casa. Tira via i cavi elettrici, collega gli angoli in cui il tuo animale domestico potrebbe rimanere bloccato, assicurati che tutte le finestre abbiano schermi sicuri, rimuovi eventuali piante d’appartamento velenose  e conferma che non sono state lasciate trappole per il controllo dei parassiti in nessuna parte della casa.

Sistemarsi

Quando arrivi nella tua nuova casa alla fine del tuo lungo trasloco, sarai tentato di liberare il tuo cane o gatto in casa per esplorare. Tuttavia, uno spazio nuovo e sconosciuto può essere opprimente per i tuoi animali domestici.

  • Inizia consentendo loro di adattarsi a una stanza, la loro “base di casa”, che dovrebbe includere i loro giocattoli preferiti, dolcetti, ciotole per l’acqua e il cibo e la lettiera per gatti.
  • Quando sembrano a loro agio, introducili gradualmente nelle altre stanze della casa, tenendo chiuse alcune porte.
  • Puoi spostare la lettiera del tuo gatto dalla stanza della “base di casa” a una posizione più permanente spostandola lentamente nel tempo. Prova a spostare la lettiera di poco ogni giorno.

Con pazienza, il tuo gatto o cane diventerà il re o la regina della tua nuova casa in pochissimo tempo.